Il Melograno

Il Centro informazione maternità e nascita Il Melograno è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro che opera a Chieri dal 2015 nel campo dell’informazione e del sostegno durante la gravidanza, il parto, il puerperio e la prima infanzia. Qui le donne condividono la scelta e il cammino verso il divenire madre e accogliere i nuovi nati,

Il Melograno è stato fondato nel 1981 e da allora è diventato un movimento a livello nazionale, oggi ci sono 22 Melograni da Trento a Bari.

Prima di tutto associazione di mamme per le mamme Il Melograno è il luogo nel quale future e neomamme imparano a vivere da protagoniste la gravidanza, il parto, la maternità. Al Melograno ogni donna che decide/sceglie/accetta la maternità può fruire dell’esperienza, dei saperi, delle pratiche, delle conoscenze lasciate dalle donne che l’hanno preceduta. Come una madre, l’operatrice del Melograno è “presente”: è lì, per ogni singola donna e per il suo bambino/a, non solo per un sostegno pratico e sociale, condividendo informazioni, conoscenze, avvenimenti, ma come supporto alla sua unicità, perché ciascuna possa riappropriarsi di un sapere personale perduto.

L’ Associazione a norma dei principi generali del proprio Statuto attribuisce valore primario alla relazione tra donne come momento di trasmissione di conoscenza e vissuti nell’importante scelta di divenire madri e opera attraverso la presenza di molteplici figure professionali nei campi della medicina, dell’ostetricia, della pedagogia, della psicologia, dell’educazione fisica e motoria.

L’Associazione riconosce l’importanza del vissuto della gravidanza e del primo periodo di vita per la formazione della persona umana adulta; contribuisce alla diffusione di una nuova cultura della maternità rivalutando e reinterpretando il ruolo di genitori ed educatori; offre un punto di riferimento culturale per la maternità, la paternità e la prima infanzia; educa alla consapevolezza dell’importanza della relazione genitoriale come prevenzione al disagio infantile prima e giovanile poi, per evitare interventi tardivi su realtà problematiche che rischiano di diventare, altrimenti, difficilmente superabili.

Le attività dell’ Associazione sono rivolte a futuri e neo-genitori e prevedono corsi di accompagnamento dal concepimento fino al terzo compleanno del bambino, spazi di confronto e condivisione come il Cerchio delle mamme, consulenze individuali e sostegno a domicilio. Organizza, inoltre, seminari per genitori, o per coloro che desiderino approfondire temi legati all’educazione.

 

Elenco delle attività:

  • Cerchio delle mamme: tutti i mercoledì dalle 10 alle 12.30
  • Yoga prenatale e mamma bebè: tutti i lunedì dalle 10 alle 11
  • Corsi di accompagnamento alla nascita per coppie
  • Spazio ostetrica
  • Pappe da favole: incontri teorico-pratici sullo svezzamento
  • Massaggio infantile
  • Incontri con i professionisti: Osteopatia, Pediatra, Ostetrica
  • Mamma gioca con me: gruppi di psicomotricità per mamma bambino
  • Melogioca: spazio di incontro e gioco pomeridiano
  • Meloplaygroup: spazio di incontro e gioco pomeridiano in lingua inglese
  • Giocare con l’arte Laboratori artistici per bimbi dai 12 mei ai 5 anni

Il melograno – Vicolo Tepice 1b – Chieri
ilmelograno@casanelbosco.org
Tel. 349 2892337

Il Melograno di Chieri è parte, insieme ad altri 21 Melograni di tutta Italia, del Melograno nazionale.