Scuola nel bosco

I bambini sono fiori da non mettere nel vaso:
crescono meglio stando fuori con la luce in pieno naso.
Con il sole sulla fronte e i capelli ventilati:
i bambini sono fiori da far crescere nei prati.
Roberto Piumini

Cos’è

Un progetto speciale in un luogo unico e bellissimo. Un’idea, un sogno realizzato: l’Associazione il Melograno, l’asilo nido e la scuola dell’infanzia, insieme, per accompagnare le famiglie dalla gravidanza ai 6 anni del bambino.
Casa nel bosco vuol dire crescere e vivere un’esperienza unica, caratterizzata dalla cura, dall’attenzione e dai principi dell’Outdoor education. Casa nel bosco è vivere, sperimentare ed imparare all’aria aperta, accompagnati da educatori e maestri appassionati e competenti.

Gli spazi

Un grande cascinale ristrutturato, soffitti a volta in mattoni rossi, legno, e tanta luce; una casa accogliente e bella perché crediamo nel bello come elemento imprescindibile del nostro progetto educativo.
Un parco magico, abitato da scoiattoli, gufi, picchi e alberi secolari.
Una casetta che accoglie i nostri animali: galline, pecore, caprette e asinelli.
L’orto: un cassone per ogni gruppo classe per imparare la pazienza, la cura e vivere l’esperienze delle stagioni.

Il nostro metodo

Partiamo dal presupposto che per amare la natura bisogna prima conoscerla. Non deve però essere una conoscenza indiretta mediata dai libri, va bensì conosciuta attraverso l’esperienza, stabilendo con essa un’esperienza diretta , creando un rapporto anche sul piano fisico ed affettivo.
In particolare, il carattere distintivo dell’Outdoor Education si configura in un approccio sensoriale-esperienziale mirato allo sviluppo della persona e al suo apprendimento. L’ambiente esterno, “outdoor”, assume la valenza di un contesto educante che, oltre ad essere un luogo in cui si apprende consente di esprimere e potenziare le competenze emotivo affettive, sociali, espressive, creative e senso-motorie
Il nostro è quindi un approccio globale per l’apprendimento e lo sviluppo che si basa sulla convinzione che ogni bambino sia unico, competente ed attivo e che i bambini abbiano bisogno di esperienze di prima mano, di vita reale e di tempo per sperimentare al fine di sviluppare un pensiero indipendente.

Le attività

Applichiamo concretamente il nostro pensiero declinandolo in attività ad hoc per ogni età.
Orto e Pet Education per imparare a prendersi cura e per allenare la pazienza, attività con le corde per per sviluppare il senso motorio, Yoga, musica, movimento e tanto sport per imparare a muoversi, Laboratori del gusto, arte e manipolazione perché crediamo che nelle attività sporchevoli e divertenti ci siano grandissime potenzialità per ogni bambino.

La cucina

La nostra cucina è interna e a km zero. Ci lavorano cuoche professionali, appassionate e sorridenti. Mettiamo attenzione e cura affinché ogni pasto sia un’esperienza positiva di crescita, apprendimento e serena convivialità.

Il nostro manifesto

Desideri delle informazioni?

Compila il modulo, ti risponderemo al più presto.

Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali